TERAPIA

LE CREPE E LA CRISI
A volte è un dolore che hai ignorato da troppo tempo e che si è cronicizzato. Quella sottile e fastidiosa sensazione che qualcosa non va, il disagio che non riesci più a mettere sotto il tappeto.
Altre volte arriva con il suono secco di un vetro che si frantuma in mille pezzi. Una separazione, un cambio professionale, una malattia, un lutto. Di fronte a un movimento brusco e imprevisto, rimani impotente e dolorante. Un colpo della strega esistenziale da cui non sei capace di rialzarti con le tue sole forze.
Ti offro un cammino di ascolto interno, in cui l’attraversamento di questi nuovi e difficili territori sarà l’opportunità di riscoprire le tue risorse innate e riprendere in mano la tua vita.
LA GESTALT
- Propone un’attitudine di presenza, ancorandoci nel “qui e ora” per essere coscienti di noi stessi
- Lavora sui tre livelli: cognitivo, emotivo e fisico. Non è una terapia solo verbale, ma integra tutti gli aspetti intrapersonali, incluso quelli emotivi o somatici
- Favorisce l’autoascolto, aiutandoci a riconoscere ciò che per noi è tossico o nutriente, ciò che ci accade con gli altri, cosa ci ferisce o ci dà piacere
- Invita all’espressione, dandole priorità rispetto alla teorizzazione o all’applicazione di protocolli comportamentali
- Amplia la nostra capacità di risposta, permettendoci una maggiore flessibilità nel gestire le situazioni in continua evoluzione della nostra vita.
​
È ORA DI PENSARE A FARE TERAPIA SE...
- Senti che nella tua vita alcune cose non stanno andando come vorresti
- Non sei soddisfatto del modo in cui ti rapporti con amici, familiari o colleghi
- Qualche aspetto della tua personalità inizia a essere ingombrante o ingovernabile
- Hai problemi di coppia o le tue relazioni falliscono continuamente
- Un cambio brusco (lutto, separazione, ecc.) ha fatto saltare tutti i tuoi equilibri
- Sta suonando un campanello d’allarme che non puoi più ignorare (ansia, insonnia, ecc.)
​
>>>····<<<
Sono uno scrittore e sceneggiatore di fumetti, serie televisive e videogiochi. Qualche anno fa, ho intrapreso un lungo percorso personale che mi ha portato a un contatto più profondo con me stesso e con il mondo delle terapie. Ho quindi unito i miei due interessi sotto un approccio comune: la Narrazione Terapeutica. Sono formato in Terapia Gestalt (ETGB), Psicoterapia Integrativa (processo SAT) e Somatic Experiencing®.