CHI SONO

Gio_mostaza-10.jpg

"Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona"

Victor Hugo

Vent'anni fa lasciavo alle mie spalle un dottorato in chimica, il lavoro allo Science Museum di Londra, mesi di volontariato in Kosovo, Chiapas e Nicaragua. Non ero ancora sazio.

Avevo appena attraversato i Pirenei a piedi: 882 chilometri, 39 giorni e 15 chili (in meno) dopo mi chiedevo come avrei potuto abbracciare in una sola vita tutto quello che ancora volevo fare.

C'era un unico modo: scrivere. Solo così sarei potuto essere astronauta, vampiro, minatore, drago imperiale… tutti nella stessa settimana! E insieme raccontare le avventure vissute realmente, dagli autostop nel deserto di sale di Uyuni al soggiorno presso i boscimani del Botswana, dagli incontri sulle vette dell'Himalaya al tragico naufragio al largo di un'isola filippina.

È così che divento sceneggiatore. A Dylan Dog si aggiungono Paperino e soci, poi arriva la televisione e infine il cinema. Vinco premi prestigiosi, vengo tradotto in più di dieci lingue, mi dedico con entusiasmo all'insegnamento della sceneggiatura.

Dai fumetti di genere alle graphic novel, dai videogiochi alle serie di animazione, la mia scrittura non conosce frontiere. Continuo a percorrere il mondo con lo sguardo curioso, sempre affamato di nuovi paesaggi.

Dentro di me germinano storie, personaggi, emozioni, universi fantastici… che voglio condividere con te!